MOSTRE
HomeEventiMostre

Arte e scienza a Erice: documenti, installazioni e un omaggio allo scultore Umberto Mastroianni

  • Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana - Erice (Tp)
  • Dal 29 giugno al 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
  • da 3.50 a 6.50 euro (inclusa prevendita)
  • Per informazioni telefonare al numero  06 6865493 oppure scrivere a info@ilcigno.org
Balarm
La redazione

Scultura in bronzo di Umberto Mastrianni e sullo sfondo l'opera "Luna o luna nuova" di Pizzi Cannella

A Erice il Centro Majorana ricorda con una mostra lo scultore Umberto Mastroianni (Frosinone 1910 - Roma 1998), zio dell'attore Marcello, che con le sue sculture è stato tra gli artisti italiani del Novecento più esposti all'estero. 

Il progetto prevede quattro esposizioni - tre delle quali curate dal professore Zichichi - articolate sul tema dell'arte e della scienza che arricchiscono l'offerta culturale dell'antico borgo, che da oltre cinquant'anni ospita il dialogo visionario sul futuro dell'Universo fra i più grandi scienziati della terra. 

Dalle sculture di Mastroianni - artista che ha lasciato una forte impronta della sua scultura, passando con originalità dalla figurazione all'astrattismo e raggiungendo risultati originali e innovativi - all'indagine su "Fibonacci e il Numero aureo" nell'arte di ieri e di oggi. 

Dalle "Stelle, costellazioni e oroscopi" con opere di contemporanei alla mostra documentale sulla storia del centro Majorana, hub internazionale fra centinaia di Nobel della scienza. 
Adv
Il percorso inizia con una mostra di natura didattico-documentale: "Storia del Centro Majorana", che con l'ausilio di pannelli illustrativi, foto d'archivio, pagine di giornali e cimeli, ricostruisce mezzo secolo di attività della Fondazione (nata nel 1963) che, di fatto, ha determinato la rinascita di Erice. 

Successibamente il visitatore troverà le tre mostre d'arte: la prima s'intitola "Fibonacci e il Numero Aureo. La forma generatrice": trenta opere classiche e contemporanee – firmate da Piero Guccione, Pizzi Cannella, Umberto Mastroianni, Carlo Gavazzeni Ricordi e installazioni site-specific di Paola Lo Sciuto – raccontano ai visitatori la "Proporzione Aurea", il rapporto magico contenuto nel DNA delle forme della natura e utilizzato dagli artisti come parametro di bellezza universale.

Poi la mostra "Stelle, Costellazioni e Oroscopi", in cui il professor Zichichi affronta in modo scientifico il problema dei segni zodiacali coinvolgendo, con opere sul tema, artisti contemporanei come Gregorio Botta, Bruno Ceccobelli, Lucia Crisci, Ettore de Conciliis, Nedda Guidi, Riccardo Monachesi, Thomas Mustaki, Marco Tamburro.

In mostra anche due capolavori di Igor Mitoraj, "Grande notturno" (omaggio del 2008 a Galilei) e di Pizzi Cannella, "Luna o luna nuova" del 2004. 

Si conclude con "Il Monumento di Erice. Un percorso artistico 1931-1993", mostra a cura di Caterina Napoleone dedicata allo scultore Umberto Mastroianni che nel 1993, in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II a Erice per i trent'anni della Fondazione, realizzò un monumento celebrativo, un bassorilievo in bronzo che celebra il dialogo fra scienza, arte e fede. 

Coordinate da Il Cigno GG Edizioni (Roma), le mostre saranno visitabili negli spazi del Centro Ettore Majorana fino al 3 novembre. I visitatori potranno usufruire del ticket cumulativo Erice Pass, che integra l'accesso ai due istituti della Fondazione Majorana con le quattro mostre, al consueto percorso fra i monumenti principali di Erice.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE