LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Presentazione del libro "Io pretendo la mia felicità" insieme agli alunni-scrittori

  • Liceo "Regina Margherita", piazza Santissimo Salvatore 1 - Palermo
  • 13 maggio 2015 (evento concluso)
  • 15:30
  • Ingresso libero

In occasione della presentazione del libro "Io pretendo la mia felicità. (ho pagato tanto e adesso me la merito)", partecipano, oltre agli studenti dell'Istituto Magistrale "Regina Margherita" co-autori del libro, la curatrice dell'opera editoriale, la professoressa Rosaria Cascio, con la prefazione di Pia Blandano. 

Insieme agli alunni-scrittori, che daranno vita ad un momento di lettura di alcuni brani significativi con sottofondo di chitarra, interverranno: Pia Blandano, la Giudice del Tribunale dei Minorenni Valeria Spatafora, lo Psicologo e Referente U.S.R. per la prevenzione della dispersione scolastica Maurizio Gentile. 

Il libro "Io pretendo la mia felicità", racconta una scuola che vuole stare al passo con i tempi, parlando la lingua dei giovani senza rinunciare alla presunzione di insegnare qualcosa. Un esperimento per dimostrare che ci si può volere bene rimanendo alunni e professori.

Un lavoro di scrittura collettivo di un’insegnante: Rosaria Cascio, curatrice del testo e di un gruppo di studenti (la classe I E del Liceo di Scienze Umane "Regina Margherita" di Palermo), ragazzi e ragazze di 14 anni, alcuni con vissuti personali molto dolorosi, che in questo testo si raccontano senza filtri.

COSA C'È DA FARE