MOSTRE
HomeEventiMostre

Artisti da tutta Italia per Van Gogh: a Monreale la mostra omaggio al maestro olandese

  • Chiostro dei Benedettini - Monreale (Pa)
  • Dal 14 al 22 aprile 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da mercoledì a lunedì dalle 9.00 alle 14.00; martedì dalle 9.00 alle 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opera "Le rane nel canneto" di Balleva

In occasione della mostra "Van Gogh Multimedia Experience" - che attraverso proiezioni in diversi grandi monitor dei disegni e di molti dipinti, racconta i periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita - le sale espositive dell’ex Monastero dei Benedettini di Monreale ospitano, dal 14 al 22 aprile, più di duecento opere di altrettanti artisti provenienti da varie regioni d’Italia e Paesi esteri.

In questo contesto si inserisce la mostra "Premio Internazionale Van Gogh" curata da Sandro Serradifalco che ha selezionato un limitato numero di pittori, scultori, fotografi e ceramisti del palcoscenico artistico contemporaneo.

Fortemente voluta da  Pietro Capizzi, Sindaco del Comune di Monreale, l’intento è quello di rendere omaggio al grande maestro olandese attraverso le testimonianze artistiche attuali, in un’ipotetica continuazione culturale.

L’esposizione costituisce occasione di confronto in un ideale sodalizio tra vari rappresentanti del panorama artistico contemporaneo. Un legame artistico maggiormente rafforzato grazie all’istituzione di questo evento che vuole focalizzare in un contesto altamente creativo il tema dell’arte e della tradizione dei popoli.

L’evento espositivo, patrocinato dal Comune di Monreale, è accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo, edito da EA editore di Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE