"C'era una volta un Castello a Mare...": la Cala di Palermo raccontata ai bambini

Il Castello a Mare di Palermo
Domenica 7 ottobre appuntamento alle 10 con l'itinerario "C'era una volta un Castello a Mare... la Cala raccontata ai bambini".
C’era una volta a Palermo un gigantesco castello, circondato dalle acque e da alte mura, con due ingressi da terra con ponti levatoi e dal lato del mare un’uscita di emergenza in caso di attacco. Di questo glorioso baluardo vedremo ciò che ne resta e cercheremo di ricostruirlo con l’aiuto dell’immaginazione e di incisioni della Palermo antica.
La passeggiata proseguirà costeggiando la Cala, passeremo da Piazzetta della Dogana dove un tempo si ergeva l’omonima porta dalla quale “entravano” le merci in arrivo a Palermo, fino a giungere a Piazza Marina davanti l’antico hosterium palermitano, Palazzo Chiaramonte Steri e la Villa Garibaldi.
Durante la passeggiata verrà mostrata ai bambini una selezione di immagini storiche (incisioni e disegni) che permetteranno di immaginare le origini e le modifiche nel tempo di alcuni monumenti più significativi della nostra città.
Passeggiata a cura di Claudia Bardi di Palermo Aperta a tutti, adatta a famiglie e bambini e riservata ad un massimo di 50 partecipanti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Tutti gli eventi (gratuiti) dell'estate a Monreale: concerti, teatro, birra e cabaret