FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Cinque giorni di festa per celebrare San Giuseppe: tutti gli eventi a Petrosino

  • Centro storico - Petrosino (Tp) - Vedi mappa
  • Dal 15 al 19 marzo 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La festa di San Giuseppe a Petrosino

Petrosino si veste a festa per celebrare San Giuseppe con cinque giorni di appuntamenti religiosi organizzati dal Comitato Rettoria Chiesa di San Giuseppe, guidato da don Carmelo Caccamo, con il patrocino del Comune.

Un appuntamento tradizionale che quest'anno coinvolge cittadini, scuole e famiglie da venerdì 15 a martedì 19 marzo, giorno della solennità.

Il venerdì, dopo la Santa Messa delle 18, si tiene la processione del Simulacro con un percorso che va dalla Chiesa di San Giuseppe fino alla Chiesa di Maria Santissima delle Grazie. Sabato 16 marzo alle 17.45, invece, sempre nella Chiesa di San Giuseppe è in programma l’accoglienza della Sacra Famiglia e la benedizione dei pani e dell’Altare votivo. 

Domenica alle ore 15.30 è il momento del tradizionale "invito" di San Giuseppe: per l'occasione viene allestito un ricco pranzo con l’offerta di numerose pietanze a coloro che impersonano le figure di San Giuseppe, Maria e Gesù. Sopra l’Altare, addobbato con i pani simbolici, i tre personaggi vengono serviti da fedeli devoti. Alle 18, poi, viene celebrata la Santa Messa in Chiesa Madre. 

Nel giorno della solennità - il 19 marzo - vengono celebrate due Messe: la prima alle 11 nella Chiesa di San Giuseppe; la seconda alle 18 in Chiesa Madre. Alle 19.30 prende il via la processione che riporta il Simulacro di San Giuseppe dalla Chiesa Madre alla Chiesa di San Giuseppe, seguita dagli imancabili giochi pirotecnici. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE