MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Da Beethoven alla "Danse macabre": il concerto per violino e pianoforte a Palermo

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • 18 marzo 2024 (evento concluso)
  • 17.15
  • Da 10 a 20 euro
  • Biglietti acquistabili online sul sito di Amici della Musica Palermo o al botteghino del teatro (aperto dalle 19.30, un'ora prima dell’inizio dei concerti) e nei tre punti vendita convenzionati: Box Office del Mondadori Point di via Mariano Stabile 233 (telefono 091 335566), lo Spazio Cultura Libreria Macaione di via Marchese di Villabianca 102 (telefono 091 6257426) e il Mondadori Bookstore di via Roma 270 (telefono 091 361064)
Un nuovo appuntamento da non perdere con la stagione concertistica dell’Associazione Siciliana "Amici della Musica".

Due talenti siciliani sono i protagonisti del concerto pomeridiano di lunedì 18 marzo al Politeama Garibaldi di Palermo.

Il violinista Samuele Michele Cascino e il pianista Vincenzo Indovino propongono un programma in duo con la "Sonata per violino e pianoforte n. 5" di Beethoven conosciuta anche con il titolo (postumo) “La Primavera”, per le sue sonorità chiare e le melodie dal carattere femminile, e quella in "La maggiore" di César Franck oltre alla "Danse macabre" di Camille Saint-Saëns, una delle pagine più iconiche del compositore francese.

Composta nel 1874 per orchestra, nella trascrizione per violino e pianoforte mantiene l’atmosfera misteriosa e ossessionante dell’originale, dove il tema della morte e i ritmi della danza macabra restano invariati.

COSA C'È DA FARE