MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Da Vivaldi a Bach, da Mendelssohn a Scarlatti: i concerti della "Settimana di Musica Sacra" a Monreale

  • Settimana della musica sacra
  • Duomo di Monreale - Monreale (Pa)
  • 9, 10, 11, 13 ottobre 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Non è necessaria la prenotazione, i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
Balarm
La redazione

Il Cristo Pantocratore del Duomo di Monreale

Si rinnova a Monreale l'appuntamento con la "Settimana di Musica Sacra", in programma dal 9 al 13 ottobre (a ingresso libero), nella imponente cornice del Duomo: un appuntamento che è stato anticipato di due mesi rispetto al tradizionale calendario delle ultime stagioni.

Un evento musicale che richiama turisti e appassionati: si inizia martedì 9 ottobre alle ore 21 con una grande coproduzione che vede coinvolta l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Massimo. Sarà infatti il maestro del Coro del Teatro Massimo, Piero Monti, a dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Coro di voci femminili del Teatro Massimo con Gabrielle Philiponet (soprano), Massimo Barrale e Donato Cuciniello (violini).

Questo il programma: di Antonio Vivaldi, Concerto in fa maggiore a molti strumenti RV569 per violino, due oboi, due fagotti, due corni, archi e continuo, e Concerto in la minore RV356 per due violini, archi e continuo; di Francis Poulenc, Litanies de la Vierge noire per coro femminile e orchestra.
Adv
E ancora di Claude Debussy, La Damoiselle blue, cantata per soprano, contralto e coro femminile su testo 1862-2018 di Dante Gabriele Rossetti (nel centenario della morte di Debussy).

Mercoledì 10 ottobre alle ore 21, è la volta del concerto in collaborazione con il Conservatorio Alessandro Scarlatti (già Bellini) di Palermo. In programma musiche di Alessandro Scarlatti: Salve Regina per soprano, alto, 2 violini e continuo, Stabat Mater per soprano, alto, 2 violini e continuo.

Ad eseguire le musiche del compositore palermitano è l'Ensemble di musica antica “Alessandro Scarlatti” del Conservatorio di Palermo formato da Rosalia Battaglia (soprano), Aurelio Schiavoni (controtenore), Valeria Caponnetto (violino) Andrea Beatriz Lizarraga (violino) Andrea Rigano (violoncello) Luca Ghidini (contrabbasso) e Ignazio Maria Schifani (maestro al cembalo).

Giovedì 11 ottobre alle ore 21, sempre al duomo di Monreale, spazio alla musica per organo, con l'organista Giorgio Carnini.

In programma: di Johann Sebastian Bach, Toccata e fuga in re minore BWV 565 Corale Nun komm’ der HeidenHeiland BWV 659; di Felix Mendelssohn, Sonata VI in re minore sul corale Vaterunser in Himmelreich op.65; di César Franck, Troisième choral en la mineur.

Sabato 13 ottobre, alle ore 21, la chiusura della Settimana al Duomo di Monreale è con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Fabio Maestri, e con Vincenzo Pirrotta voce recitante.

In programma: di Franz Joseph Haydn, Le Ultime Sette Parole del nostro Redentore sulla Croce, Hob XX, prima versione per orchestra del 1787 con i commenti poetici di Valerio Magrelli.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE