VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

È la prima domenica del mese: laboratori e visite (per grandi e bambini) nei musei a Palermo

Balarm
La redazione

I giardini del Castello della Zisa a Palermo

Visite didattiche, laboratori e attività per grandi e bambini.

È questo il programma organizzato da Coopculture nei luoghi della cultura a Palermo, in occasione della prima domenica del mese ad ingresso gratuito.

Museo Archeologico Salinas
ore 11.00
"Alla scoperta di Atena parlando di Grecia, di Sicilia e di dialogo interculturale"
Visita guidata per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni

Le famiglie saranno accompagnate da un operatore esperto alla scoperta delle collezioni del museo. Saranno poi spiegati i passaggi che hanno permesso la delicata operazione di diplomazia culturale che ha visto protagonisti il Museo dell’Acropoli di Atene e lo stesso Museo Salinas, fino all’arrivo a Palermo della statua di Atena del V sec a.C.

Ai più piccoli sarà dedicato un focus specifico sull’arte classica e sui temi del dialogo interculturale. Al termine della visita parteciperanno poi a un laboratorio manuale dedicato alla statua ed ai temi che l’hanno ispirata. 
Adv
Biglietto acquistabile online (5 euro)

ore 11.30
"Atena ambasciatrice di scambi e dialogo"
Visita didattica per adulti incentrata sull'interculturalità nel Mediterraneo, con la guida di archeologi esperti in mediazione culturale che, nel presentare la statua proveniente dal Museo dell’Acropoli, la contestualizzeranno all'interno delle collezioni del Museo Archeologico Salinas di Palermo.

Argomento centrale della visita sarà il primo grande esperimento virtuoso che ha riportato un frammento del Partenone in Grecia rendendo il nostro Paese il primo in Europa ad avviare un dialogo culturale atteso da oltre 50 anni e del quale tutto il mondo sta parlando.

Biglietto acquistabile online (5 euro)

Castello della Zisa 
ore 11.00 e 12.00
"Alla Scoperta del Palazzo della Zisa"
Visita didattica alla scoperta delle meraviglie del Castello della Zisa, in compagnia di un operatore specializzato Coopculture.
Biglietto acquistabile online (5 euro)

Chiostro dei Benedettini a Monreale
ore 11.00 e 12.00
“Visita al Chiostro dei Benedettini”
Visita didattica per adulti al Chiostro di Monreale, che con le sue dimensioni e il fascino dell’architettura di tradizione araba, fornisce innumerevoli racconti che trattano di storia, arte e cultura.
Biglietto acquistabile online (5 euro)

Palazzo Chiaromonte - Steri 
ore 12.00 -Visita guidata
Palazzo Chiaromonte Steri è una delle più antiche e importanti residenze nobiliari della città, inserito nel suggestivo Piazza Marina, nel cuore del centro storico. All’interno del palazzo condurremo una visita che verterà sulla conoscenza storica del “palazzo fortificato”, ammireremo le carceri dell’Inquisizione e la Sala Magna con il tetto ligneo ed infine concluderemo con la celebre tela “ La Vucciria” di Renato Guttuso.
Biglietto acquistabile online (6 euro + biglietto di ingresso al sito)

Orto Botanico di Palermo
ore 11.00 e 12.00
"Visita Didattica alla Collezione Botanica"
Una visita dell’intero percorso espositivo dell’Orto Botanico di Palermo che comprende, oltre agli edifici monumentali, le diverse specie vegetali, tra queste il Ficus magnolioide, l’albero del sapone, le mimose sensitive, il bambù gigante, il sangue di drago, e tanto altro. Un’esperienza ricca e coinvolgente, alla scoperta di un luogo unico.
Biglietti acquistabili online (5 euro + biglietto di ingresso al sito)
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE