LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Edicole votive, il centro della vita di strade e cortili: alla scoperta dei "santuzzi" nel cuore di Palermo

Balarm
La redazione

L'Ecce Homo di Palermo

I Beati Paoli e i palazzi del Gattopardo, le strade degli antichi mercanti nell’antico quartiere della Loggia e i vicoli affollati di Ballarò, i luoghi dei bombardamenti del 1943 e le piazze dove l’Inquisizione celebrava i suoi autodafé, gli “atti di fede” che spesso terminavano in roghi.

E poi le escursioni fuori porta a Monte Pellegrino, a Grotta Conza, a Ficuzza: quest'anno "Le Vie dei Tesori" propone oltre novanta passeggiate guidate per scoprire Palermo e i suoi dintorni in compagnia di botanici, storici, naturalisti, esperti.

Le edicole votive, che in molti a Palermo chiamano “marunnuzzi” o “santuzzi”, nei tempi andati sono state il centro della vita di una strada o di un cortile. E d’altra parte sempre forte è stato il rapporto fra l’edicola votiva e coloro che vi abitano attorno.

La passeggiata che è proposta è un viaggio attraverso la sacralità dello spazio espressa attraverso queste piccole cappellette distribuite per le vie della città partendo dal celeberrimo Hecce Homo di Via Roma fino alla prima edicola di Santa Rosalia a Piazza Monte di Pietà.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE