TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Emma Dante apre le porte de La Vicaria: in scena lo spettacolo "Extra Moenia"

  • La Vicaria - Palermo
  • Dal 22 al 23 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro
La regista palermitana Emma Dante rinnova La Vicaria (leggi l'articolo di approfondimento) e inaugura lo spazio con "Extra Moenia", il saggio di fine corso degli allievi della "Scuola dei mestieri dello spettacolo" del Teatro Biondo diretta da Emma Dante e realizzato con la collaborazione di Sandro Maria Campagna e Carmine Maringola.

I giovani interpreti descrivono i momenti di una giornata qualunque: ci si sveglia, ci si prepara e si esce di casa per affrontare il mondo. Le relazioni, gli incontri, gli scontri, il lavoro, le frustrazioni, la competizione, le soddisfazioni e i fallimenti sono alcuni dei tasselli che formano il frenetico mosaico delle nostre giornate.

In un crescendo che ha i ritmi della tarantella, i giovani attori si ritrovano alla fine della giornata stressati e frustrati. Ma la performance è anche un modo per gettare la maschera e spogliarsi degli abiti che ci obbligano a ricoprire un ruolo sociale; si danza per liberarsi di ogni fardello in un rituale condiviso, liberatorio e potente. 

In scena gli allievi: Giulia Bellanca, Costantino Buttitta, Martina Caracappa, Chiara Chiurazzi, Martina Consolo, Danilo De Luca, Adriano Di Carlo, Valentina Gheza, Cristian Greco, Federica Greco, Paola Gullo, Giuseppe Lino, Beatrice Raccanello, Francesco Raffaele, Valter Sarzi Sartori, Calogero Scalici, Maria Sgro, Gianluca Spaziani, Nancy Trabona.
 

COSA C'È DA FARE