FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Strage di Via D'Amelio": iniziative per fare memoria e ricordare Paolo Borsellino

  • Orto Botanico, Biblioteca comunale di Casa Professa e via Mariano D'Amelio - Palermo
  • Dal 17 al 19 luglio 2017 (evento concluso)
  • 16.30 (lunedì e martedì), 10.00 (mercoledì)
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni
Balarm
La redazione
Il Centro Studi Paolo Borsellino promuove, da lunedì 17 a mercoledì 19 luglio, le iniziative in memoria della Strage di Via D'Amelio, a 25 anni dalle stragi del 1992 (visualizza il programma).

Si comincia lunedì 17 alle 16.30, presso la Sala Lanza dell'Orto Botanico, con il convegno nazionale interdiscliplinare intitolato "L'eredità della memoria", un momento di riflessione e approfondimento con Nando Dalla Chiesa, Simonetta Ulivieri, Enzo Guarrasi, Salvatore Cusimano e Maria Tomarchio.

Alle 21, presso l'atrio della Biblioteca comunale in Casa Professa, al via la 23esima edizione di "Legami di memoria". L'iniziativa quest'anno intitolata "Diritti e accoglienza in terre di mafia", vanta la partecipazione di Yodit Abraha, Maurizio Landini, Leoluca Orlando, Vittorio Teresi, Rita Borsellino, con gli interventi artistici di Piero Macaluso del Teatro Zeta e della Compagnia del Teatro Ditirammu.

Martedì 18 alle 16.30, dinnanzi l'ulivo piantumato 24 anni fa per volere della signora Maria Pia Lepanto, madre del giudice Borsellino, la strada si anima con l'iniziativa "Via D’Amelio, memoria di strada", dedicato a Paolo, Agostino, Claudio, Emanuela, Vincenzo e Walter. Alle 21,  la veglia in stile rover organizzata dall'Agesci. Segue la messa celebrata dall'arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, Don Mimmo Napoli, parroco al Don Orione e Don Luigi Ciotti, presidente dell'associazione Libera.

Mercoledì 19, dalle 10 alle 12, è in programma "Coloriamo via D’Amelio: il 19 luglio per i cittadini di domani", con laboratori creativi per i bambini dei quartieri di Palermo e Monreale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE