Focus su Palermo: proiezione dei corti dall'Archivio Video Cinematografico-Fondo Panaria per Manifesta 12

Una vecchia foto di via Roma a Palermo
I nomi dei corti sono: "Cacciatori Marini" (1946) di Francesco Alliata, Renzo Avanzo, Quintino Di Napoli, Pietro Moncada, e Giovanni Mazza; "Bianche Eolie" (1947) di Renzo Avanzo, Quintino Di Napoli, Pietro Moncada; "Isole di Cenere" (1947) di Quintino Di Napoli, Pietro Moncada e Francesco Alliata.
E ancora "Tra Scilla e Cariddi" (1948) di Quintino Di Napoli, Pietro Moncada e Francesco Alliata. Le proiezioni saranno introdotti dalla principessa Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera, e Laura Cappugi, direttrice della Cineteca Regionale.
Le proiezioni dei corti dell’Archivio Panaria sono state realizzate in collaborazione con CRICD - Centro Regionale Inventario, Catalogazione e Documentazione di Palermo.
La proiezione fa parte del "Manifesta 12 Film Programme" che propone un calendario di proiezioni settimanali, dal giovedì alla domenica fino al 9 settembre.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri