FILM & PROIEZIONI

HomeEventiFilm & Proiezioni

"Gioventù bruciata": il capolavoro del ribellismo americano al Supercineclub

  • Supercineclub
  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 27 gennaio 2020 (evento concluso)
  • alle 18.00 e alle 21.00
  • 4 euro (intero), 3 euro (ridotto under 30)
  • Per info inviare una email a rougeetnoircinebistrot@gmail.com
Ribelle senza causa: suona così in italiano il titolo originale di "Gioventù bruciata" (Rebel without a cause, 1955), uno dei film più celebri della storia del cinema. Ma davvero si tratta di una ribellione senza motivo? La pellicola firmata da Nicholas Ray, che ha lanciato il mito di James Dean, le risposte le dà, tanto da aver scosso le platee di tutto il mondo e il placido conformismo americano di quegli anni. 

Memorabili numerose sequenze rimaste scolpite nell’immaginario collettivo e nella storia del grande cinema: la sfida scellerata di Jim e del bullo Buzz alla guida di due auto, dal cui abitacolo tirarsi fuori il più tardi possibile, lanciate verso un precipizio; la lezione degli studenti al planetario; il rifugio dei tre giovani in una villa abbandonata che diventerà teatro dell’intenso e commovente epilogo. 

"Gioventù bruciata" sarà proiettato al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi lunedì 27 gennaio alle ore 18 nella versione doppiata in italiano e alle 21 in quella originale con sottotitoli in italiano. Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa ed Eric Biagi.

Cinema Rouge Et Noir

Piazza Giuseppe Verdi 8 - 90134 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati