MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Sulle Orme di Django" con Roberta Sava: jazz, swing & blues al Museo Salinas

  • Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo
  • Dal 19 agosto al 9 settembre (tutti i venerdì) (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito (Ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • Per informazioni e prenotazioni tavoli al numero 345 7765493
Balarm
La redazione

Roberta Sava

In occasione delle aperture serali del Museo Archeologico Salinas per la manifestazione "RestArt Palermo - Le notti della bellezza", CoopCulture, in collaborazione con l'Associazione Culturale Sulle Orme di Django, organizza "La musica proibita", una rassegna di musica Jazz Manouche, Swing & Blues, tutti i venerdì fino al 9 settembre. I concerti si svolgono nel chiostro minore del Museo Salinas, con ingresso da Piazza Olivella. 

IL PROGRAMMA

Venerdì 19 agosto
Angelo Merlino – Jazz Manouche Trio.
Il trio propone una panoramica che va dai brani più conosciuti del chitarrista Django Reinhardt ai classici evergreen della swing era, sia americani che Italiani. Angelo Merlino chitarrista e cantante di origine milanese, da anni si impegna a far conoscere anche in Italia questo “stile” musicale, nato in Francia negli anni Trenta del secolo scorso grazie al chitarrista manouche Django Reinhardt. Merlino ha suonato per anni in varie formazioni come i Masala Swing e Le Hot Club De Milano. Il suo modo di cantare ricorda quello di Natalino Otto, Jean Sablon e Louis Armstrong.
Adv
Venerdì 26 agosto
Simona Trentacoste – Jazz Standards Simona Trentacoste (voce) - Gabriele Giambertone (chitarra)
Simona Trentacoste, classe 84, artista eclettica, figlia d’arte, entrambi i genitori pianisti, fin dai primi anni d’età manifesta predisposizione e spiccato interesse per le arti sceniche quali musica e danza. Comincia la sua esperienza professionale all’età di quindici anni, lavorando come corista per nomi di fama internazionale come Luciana Turina e Dino. Intorno ai diciannove anni comincia ad avere interesse per la scrittura e la composizione di musica oltre che per il canto.

Venerdì 2 settembre
KouZil – Musiche dalle isole del mondo
Alessandro Venza (chitarra resofonica, acustica, liuto greco, charango e voce) - Yannik Tiolo (percussioni e voce).
Il duo propone un vasto repertorio di musica proveniente da varie isole del Mondo, con una speciale attenzione alla cultura creola delle Mauritius (luogo di origine di Tiolo) e La Rèunion, due isolette sperdute nell’Oceano Indiano al largo del Madagascar, dove le culture africane, malgasce ed indiane si fondono in uno stile ritmico unico e travolgente.

Venerdì 9 settembre
Sulle Orme di Django feat Roberta Sava
(s​​​​​ul palco: Roberta Sava, voce - Carlo Butera, chitarra manouche - Gabriele Lomonte, chitarra manouche - Mattia Franchina, contrabbasso - Dino Triassi, armonica e voce)
Roberta Sava comincia i suoi studi in canto lirico nel 2003. Dopo cinque anni li abbandona per seguire la strada del canto jazz. Nel 2008 si iscrive alla scuola di musica “The Brass Group” di Palermo. Nel 2010 comincia a studiare presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, dove si laurea in Canto Jazz. Al Salinas è accompagnata dai musicisti dell’Associazione Culturale sulle Orme di Django, impegnati nella ricerca e nella divulgazione del Jazz Manouche.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE