MOSTRE
HomeEventiMostre

"I Pulcini di Casiraghy": oltre duecento volumetti esposti al Credito Siciliano di Acireale

  • Galleria Credito Siciliano - Acireale (Ct)
  • Dal 4 ottobre al 1 dicembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Informazioni e prenotazioni visite e laboratori al numero 095 600208
Balarm
La redazione

Manifesto firmato da Alberto Casiraghy

La mostra "I Pulcini di Casiraghy. Tipografia e Poesia", realizzata nel corso del 2018, prima a Milano e ora ad Acireale, si pone l’obiettivo di fare il bilancio di un'avventura culturale. Alberto Casiraghy è un poeta-artista che ha fatto del libro il suo strumento d’elezione e che può considerarsi come l’erede più vicino di Bruno Munari.

Sbalorditivo e impossibile da replicare per qualunque altro stampatore-editore al mondo è il numero degli scrittori e degli artisti coinvolti. Centinaia di scrittori, poeti, artisti e intellettuali provenienti da ogni dove hanno lasciato e continuano a lasciare le loro tracce nei preziosi libriccini stampati e illustrati in poche copie.

La mostra, a cura di Andrea Tomasetig con Leo Guerra e Cristina Quadrio Curzio, presenta oltre duecento volumetti esposti con originalità, che raccontano il suo mondo. Il percorso è diviso in alcune grandi sezioni: la Filosofia della vita; gli Amici (Scrittori, Artisti, Alda Merini); le Arti (Musica, Gastronomia, la Tipografia e i Libri); Copertine e libri-oggetto.

La mostra è, inoltre, notevolmente arricchita con gli strumenti del lavoro tipografico (caratteri, matrici xilografiche, cliché) e con documenti originali (fotografie, disegni, lettere, manifesti, oggetti e curiosità) provenienti dalla sua casa-officina di Osnago (Lecco).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE