LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

I segreti dei Pupi siciliani nel cuore del Papireto: visita e spettacolo nella storica bottega di Salvatore Bumbello

  • Bottega-laboratorio di Salvatore Bumbello, via Barbaraci 9 - Palermo - Vedi mappa
  • 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 ottobre 2019
    2, 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 11.00
  • 5 euro (solo su prenotazione)
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Salvatore Bumbello

Osservare, assaggiare, degustare, scoprire, assistere, provare, volare, in breve vivere "Esperienze": è la nuova offerta de "Le Vie dei Tesori" che propone a Palermo dei percorsi speciali in altrettanti luoghi speciali dal 4 ottobre al 3 novembre.

Per scoprire i segreti dei pupi siciliani bisogna venire tra i vicoli del Papireto. Qui l’arte di costruire i paladini è una questione di famiglia: ve lo spiegherà Salvatore Bumbello, classe 1977, fondatore della compagnia Opera dei Pupi Brigliadoro, ma soprattutto artigiano nella sua bottega-laboratorio.

È figlio di Luciano Bumbello, che fu allievo di Francesco Sclafani, dal 1950 al 1995 collaboratore e aiutante delle famiglie storiche di pupari di Palermo tra cui i Cuticchio e i Mancuso, ma anche amico di Antonio Pasqualino, il professore innamorato del teatro di figura di ogni parte del mondo, fondatore del Museo internazionale delle marionette.

Dal padre, Bumbello impara l’arte della costruzione dei pupi, e nel 1995, alla sua morte, a 17 anni, prende le redini dell’attività. Nel minuscolo laboratorio del Papireto c’è una folla epica, composta da tante teste di legno in corso di lavorazione, appena intagliate e pronte a essere dipinte.

Un viaggio alla scoperta dei pupi, per vedere come si costruiscono, come funzionano, come si muovono. E poi un assaggio dell’Opera dei pupi.

Palermo sono centosettanta i tesori aperti alle visite guidate (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 45 minuti e non è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE