LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

I segreti dell'amaro dei monaci svelati al benefattore: alla scoperta del Museo Averna di Caltanissetta

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Museo aziendale Averna - Caltanissetta
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 20 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Caltanissetta
Balarm
La redazione

Museo aziendale Averna a Caltanissetta

Abbazie, musei minerari, ville, palazzi nobiliari nel cuore dell'isola. Un patrimonio straordinario quello di Caltanissetta, che apre ai visitatori per "Le Vie dei Tesori", manifestazione che si svolge nei tre weekend dal 13 al 29 settembre.

L’edificio più antico della fabbrica di liquori Averna fu costruito dopo il 1859 sui resti dell’antico convento cinquecentesco dei frati Cappuccini.

La distilleria fu fondata nel 1868 da Salvatore Averna, appartenente a una famiglia di commercianti di tessuti. Intimo frequentatore dei Cappuccini della vicina abbazia di Santa Spirito, ricevette da loro, in segno di riconoscenza per la sua opera di benefattore, la ricetta segreta di un infuso di erbe che, pur essendo “amaro”, era gradevole al palato. Il particolare “elisir cappuccino” fu convertito in prodotto industriale su larga scala e ottenne il “Brevetto della Real Casa” da Vittorio Emanuele II nel 1912.

Nella fabbrica, grandi saloni con archi a tutto sesto e gli antichi utensili della distilleria: le terraglie, i mortai, le giare in terracotta, oggetti in rame, le etichette per le bottiglie, i premi internazionali.

A Caltanissetta sono 15 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 60 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Caltanissetta, al costo di 20 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE