MOSTRE
HomeEventiMostre

Il mondo secondo i preadolescenti: a Villa Zito la videoarte di Stefania Galegati Shines

  • Intermezzo 2018
  • Pinacoteca di Villa Zito - Palermo
  • Dal 25 ottobre al 24 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Frame del video di Stefania Galegati Shines

Prosegue a Villa Zito la rassegna di video arte "Intermezzo 2018" - curata da Agata Polizzi e inserita tra le iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 - con il video "Le grandi domande" di Stefania Galegati Shines, nato in occasione del progetto "Convitto Art Lab" della Fondazione Orestiadi, e il consueto appuntamento con un talk informale in cui l'artista racconterà il suo lavoro ma anche la sua esperienza creativa degli ultimi anni. 

Che cosa succede se a ottanta ragazzi di età compresa fra i 10 e i 13 anni vengono poste domande impegnative, a cui anche un adulto avrebbe difficoltà a rispondere?

«A quell'età hanno già un'impostazione di pensiero ben definita dalla scuola e dalla famiglia, ma ancora con l'apertura alla possibilità. I contrasti fra religione e scienza – dice Stefania Galegati Shines - emergono forti, escono chiare le costruzioni degli adulti e gli spiragli della loro fantasia».

Stefania Galegati Shines (Bagnacavallo, 1973) ha studiato arti visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna e a Brera con Alberto Garutti. Ha fatto parte di Via Fiuggi, un gruppo di giovani artisti che vivevano insieme a Milano alla fine degli anni novanta. Lavora con diversi media innestando meccanismi di spostamento semantico nelle cose e nelle persone.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE