LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il moto muscolare come moto dell'anima": conferenza e concerto per la mostra "Body Worlds Vital"

Balarm
La redazione

Un corpo umano vero in mostra per "Body Worlds Vital"

"Il moto muscolare come moto dell'anima" è il titolo della conferenza organizzata nell'ambito della mostra "Body Worlds Vital", in programma domenica 23 febbraio alle ore 11.00 al Real Albergo delle Povere di Palermo.

L'incontro inizia con i saluti di Maria Alessia Misiti (fiduciaria territoriale dell’associazione culturale Polifonie d’Arte) e di Giulio Cusumano (consigliere comunale). 

Presenta la conferenza Fabio Di Gioia, organizzatore e curatore della mostra "Body Worlds Vital" e a seguire l'intervento di Gino Pantaleone (docente di atletica leggera all’ISEF di Palermo e direttore artistico dell’associazione culturale Polifonie d’Arte).

Le relazioni in programma sono due. Nella prima, partendo da un articolo scritto dal professor Pino Clemente si spazia sulla tecnica, sul moto cinetico nel passaggio dell'ostacolo sino a farne una metafora con la vita. La seconda, si muove tra le prime tesi filosofiche speculate da Mallarmé sino all'idea di danza come moto dell'anima e della vita di Paul Valéry dove il movimento armonico diventa poesia. 

La conferenza è arricchita da interventi recitati e da performances musicali eseguite dal Quartetto Cromatic formato da Debora Puleo (violino), Ester Correnti (violino), Alessio Corrao (viola) e Gioacchino Costanza (violoncello).

In occasione dell'evento è eccezionalmente possibile accedere alla mostra alla tariffa agevolata di 9 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE