LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il parallelepipedo a difesa della città: a Sciacca le visite della torre campanaria della chiesa di San Michele

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Torre campanaria della chiesa di San Michele - Sciacca (Ag)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Sciacca
Balarm
La redazione

La vista di Sciacca dalla torre campanaria

È la città delle leggende e dei miraggi: da Dedalo che costruisce le famose Stufe di san Calogero sul monte Kronio, all’isola Ferdinandea che sbuca dalle acque e si inabissa dopo poche settimane, lasciando tutti di stucco. Millenni di storia da percorrere lungo l’itinerario di dodici luoghi de "Le Vie dei Tesori", che arriva a Sciacca per la sua prima edizione, nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

Un perfetto parallelepipedo: eretta nel 1550 dalla confraternita di San Michele, la torre campanaria è una poderosa costruzione dalle forme perfettamente geometriche, con base quadrata e dalle superfici di conci a vista, prive di finestre, tranne che sul lato meridionale.

Ha le caratteristiche di un’opera di difesa, nel periodo in cui Sciacca venne racchiusa in un cinta muraria, all’epoca di Carlo V (secolo XVI), quando era più pressante la minaccia di incursione di pirati o di uno sbarco dei Turchi: va ricordato che Sciacca era una preda ambita, anche per i depositi di granaglie. Probabilmente innalzata per l’avvistamento, la torre fu poi utilizzata come campanile.

Oggi è anche un luogo di vista privilegiato da cui godere di un panorama a 360 gradi sull’intera città.

A Sciacca sono 12 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Sciacca, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE