MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il recital della fisarmonicista Eugenia Cherkazova al teatro Regina Margherita di Caltanissetta

  • Concerti del Bellini 2019-2020
  • Teatro Regina Margherita - Caltanissetta
  • 28 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 19.30
  • Gratuito
La stagione concertistica "Concerti del Bellini 2019-2020", organizzata dall'Istituto superiore di studi musicali "Vincenzo Bellini" di Caltanissetta, prosegue martedì 28 gennaio alle ore 19.30 al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta (ad ingresso gratuito) con il recital della fisarmonicista greco-ucraina Eugenia Cherkazova.

Concertista di fama internazionale, nonché docente e responsabile del Dipartimento di Fisarmonica al Conservatorio statale Tchaikovsky di Kiev, dove insegna dal 1993, Eugenia Cherkazova accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio nel tempo attraverso una promenade, dal periodo barocco ai nostri giorni, mettendo in luce tutte le potenzialità timbriche, tecniche ed espressive di questo strumento.

Il programma è ricco anche di arrangiamenti e contempla diversi generi musicali, mettendo insieme storia e geografia. Ne viene fuori un concerto agile, intenso, profondo e festoso: una sorta di musica da camera improvvisata, in cui c'è spazio anche per tarantelle, musica popolare, balcanica e improvvisazioni jazz.

COSA C'È DA FARE