TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Il Teatro Libero presenta "Beyond the Sud": un convegno sul progetto e due nuove drammaturgie

  • Teatro Libero - Palermo
  • Dal 18 al 19 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 21.00 (venerdì), 10.30 (sabato)
  • 4 euro (due spettacoli)
  • Info e prenotazioni ai numeri 091 6174040 e 392 9199609
Balarm
La redazione

Una scena dello spettacolo "E la nave va" di Diogo Liberano

Un ampio progetto nazionale rivolto alle nuove drammaturgie e ai nuovi modelli di gestione oltre il Sud: il 18 e il 19 ottobre è in programma la tappa palermitana di "Beyond the Sud", sostenuto dall'assessorato alle Culture del Comune di Palermo.

Vincitore nel 2018 del bando del Mibact "Boarding Pass Plus", il progetto di Palermo vede in prima due produzioni sul palco del Teatro Libero, il 18 ottobre alle 21: "Una storia di Impossibilità" di Fabio Pisano, con la regia di Agostina Luz Lopez e "E La nave va" di Diogo Liberano, con la regia di Carmelo Alù.

"Una storia di impossibilità" di Fabio Pisano, con la regia di Agostina Luz Lopez e con Claudio Boschi, vede in scena Barbara Giordano e Fabrizio Martorelli in un dramma che narra la storia di una coppia, i cui nomi sono Uno e Moglie, e del migliore amico di lui, Zero. 

Un’indagine sulle relazioni di coppia che scava il tema della famiglia attraverso una struttura narrativa insolita, una storia deframmentata, una storia di impossibilità per l’appunto.
Adv
"E la nave va" di Diogo Liberano, traduzione italiana di Letizia Russo, regia di Carmelo Alù, con in scena Francesca Farcomeni, Domenico Macrì e Marco Quaglia, luci Simone Raimondo, è una drammaturgia che mette al centro la relazione tra due uomini attraverso epifanie di frammenti di un vero e proprio discorso amoroso.

Inizio, sviluppo e fine di una storia d’amore tra un uomo di circa trent’anni e uno di quarantatré. Una storia raccontata dal punto di vista di una macchina, omologata per due. Al centro le relazioni, i temi lgtbqi e la società, dal punto di visto di un giovane drammaturgo brasiliano.

"Beyond the Sud" ha dato vita a due residenze di creazione che hanno coinvolto drammaturghi e registi italiani, argentini, brasiliani e ha visto il costituirsi di una rete di organismi e strutture (cinque realtà della produzione teatrale del mezzogiorno e diversi partner latinoamericani). Se ne parla il 19 ottobre (dalle 10.30 alle 14) in una mattinata di riflessione conclusiva sui temi del progetto.

L’incasso dei due spettacoli sarà devoluto in beneficenza all’Oratorio salesiano di Santa Chiara di Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE