FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

L'Amerigo Vespucci fa tappa in Sicilia: ecco dove ammirare la cerimonia dell'ammaina bandiera

  • Porto, via del Porto Grande - Siracusa - Vedi mappa
  • Dal 7 al 8 luglio 2020 (evento concluso)
  • Dalle 20.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La poppa della Amerigo Vespucci varata nel 1931

Un giorno per ammirare lo splendido veliero "Amerigo Vespucci". Dopo il passaggio della nave scuola a vela nello stretto di Messina, transitando davanti a Taormina e Catania, adesso il veliero della Marina fa tappa nel porto di Siracusa. Qui, nella giornata di martedì 7 luglio, si ferma per poter essere ammirata e osservata da tutti i curiosi e appassionati. 

Nel corso della serata di martedì, intorno alle 20.30, la cittadinanza avrà modo di poter osservare, seppur da terra, in diretta la suggestiva cerimonia dell’ammaina bandiera, che vedrà coinvolti i 106 allievi ufficiali della 1' classe dell’Accademia navale assieme all’equipaggio e, all’imbrunire, la caratteristica illuminazione tricolore dell’unità.

Il vascello resterà all’ancora nella rada di Siracusa fino al primo pomeriggio di mercoledì 8 luglio, momento nel quale saluterà la città di Siracusa per continuare l’attività addestrativa in mare. La campagna d’Istruzione a bordo di nave Vespucci rappresenta un momento fondamentale per la formazione dei giovani allievi ufficiali, i quali, al termine del primo anno di studi in accademia navale, a bordo ricevono il «battesimo del mare».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE