LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

L'aroma del caffè tostato unisce l'Italia: le visite alla scoperta del Museo Morettino di Palermo

Balarm
La redazione

Il Museo del caffè Morettino di Palermo

Palazzi, musei, torri, terrazze, giardini segreti, ville, chiese, cripte, catacombe, bagni ebraici, vecchi aeroporti. Per il tredicesimo anno, torna la grande festa di Palermo, con "Le Vie dei Tesori", che si svolge per cinque weekend dal 4 ottobre al 3 novembre.

Morettino apre le porte ai visitatori per un’immersione nella storia e nella cultura del caffè. La visita, che durerà circa 3 ore, è condotta da Arturo Morettino, che guiderà lungo un percorso unico alla scoperta della fabbrica-museo.

Si parte dai giardini della storica torrefazione, dove è possibile osservare la piccola piantagione di caffè, e si entra nella torrefazione dove si potrà visitare lo stabilimento produttivo e seguire il racconto di tutte le fasi di lavorazione e tostatura del prodotto. Si giunge, infine, al Museo del Caffè, primo esempio di questo genere in Italia, che espone oltre mille pezzi espositivi raccolti dalla famiglia Morettino in giro per il mondo nel corso di 50 anni.

Spolpatrici, macinini, tostatrici, storiche macchine espresso, strumenti per l’estrazione del caffè di tutte le forme e dimensioni, una collezione unica al mondo che va dal 1600 ai giorni nostri. La visita prevede anche la degustazione guidata di blend e singole origini preparate in espresso.

A Palermo sono 18 le visite dei luoghi su prenotazione (guarda i siti aperti). La visita ha una durata di tre ore e non è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE