VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

La "Ciaspolata della befana a suon di zampogne" tra i boschi di Piano Battaglia, come partecipare

  • Raduno dei partecipanti al posteggio adiacente al Fun Park, Piano Battaglia, 90027 - Petralia Sottana (Pa)
  • 6 gennaio 2022 (evento concluso)
  • 10.15
  • 20 euro
  • Prenotazione obbligatoria al numero 347 2607660
È in arrivo un'immersione nella natura e nel Parco delle Madonie, in occasione dell'Epifania, con l'escursione guidata dal naturalista Antonio Mirabella, guida ambientale Aigae. 

La passeggiata è in programma per giovedì 6 dicembre, con partenza alle 10.15 dal posteggio adiacente al Fun Park a Piano Battaglia. 

I partecipanti vengono accompagnati lungo un sentiero innevato percorso con le racchette da neve nei boschi della Mufara e lungo il pianoro carsico di Piano Battaglia.  

È un'escursione dedicata al faggio, alla sua origine e diffusione in Europa e all'attività connessa a questa specie botanica a cura dei Carbonai Madoniti.   

Sempre con l'ausilio del naturalista, vengono osservate anche le orme degli animali e identificate le relative specie di appartenenza. 

Tra le varie soste  per ascoltare le spiegazioni di Mirabella, seguono momenti ove il silenzio viene scandito solo dal crepitio dell'avanzare delle ciaspole sulla neve con intervalli musicali impreziositi dal suono delle zampogne a cura di Claudio Raineri. 

La quota di partecipazione è pari a 20 euro e comprende la guida Aigae, assicurazione, affitto ciaspole e momenti musicali nel bosco. Inoltre, è obbligatorio prenotarsi entro e non oltre le ore 21.00 di mercoledì 5 dicembre.

COSA C'È DA FARE