LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La città e la necropoli di Lilibeo: una passeggiata tra le rovine del Parco archeologico di Marsala

Balarm
La redazione

Un mosaico del Parco archeologico di Lilibeo a Marsala

In occasione de "Le Vie dei Tesori" (leggi l'articolo di approfondimento) domenica 15 settembre è in programma una speciale passeggiata al Parco archeologico di Marsala alla scoperta della città e della necropoli di Lilibeo, a cura dell’archeologa Maria Grazia Griffo e del direttore del Parco archeologico, l’architetto Enrico Caruso.

Cicerone, questore a Lilibeo tra il 76 e il 75 avanti Cristo, la definì “splendidissima civitas”: la città fu fondata agli inizi del IV secolo dai Cartaginesi e dagli abitanti di Mozia, scampati all’assedio del tiranno Dionisio di Siracusa (397 avanti Cristo).

Il nome Lilybaeum secondo Diodoro Siculo deriva dalla fonte “Lilube” che sgorgava vicino Capo Boeo, secondo altri dall’etimo “ad Libiam”, per la vicinanza con l’Africa del Nord. Tre porti aveva Lilibeo, difesa da una poderosa cinta muraria.

Caposaldo della supremazia cartaginese nella Sicilia occidentale e dinamico centro commerciale, fu vinta dai Romani solo dopo la Battaglia delle Egadi (241 avanti Cristo).

Nel periodo ellenistico fu una fiorente città multietnica in cui convivevano pacificamente punici, greci e romani. I visitatori visiteranno i resti delle necropoli – punica, ellenistico-romana – degli ipogei paleocristiani fuori le mura, e delle fortificazioni; percorreranno gli assi viari principali, tra insulae romane, mosaici e terme.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE