VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La dimora di un illustre casato: visita e degustazione a Ragusa al Palazzo Arezzo di Trifiletti

Balarm
La redazione

Il Palazzo Arezzo di Trifiletti di Ragusa

L'amore per i prodotti della terra, la scoperta dei gioielli nascosti della Sicilia: da questo incontro nasce "Planeta e Tesori", iniziativa promossa dall'azienda Planeta in occasione della nuova edizione de "Le Vie dei Tesori", in programma a partire dal 14 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

Una visita guidata e una degustazione di vini Planeta si svolge in uno dei palazzi più belli di Ragusa Ibla, da cui si gode una vista straordinaria sul duomo di san Giorgio: appuntamento venerdì 21 settembre a Palazzo Arezzo di Trifiletti.

Dalla seconda metà dell’Ottocento il palazzo custodisce la memoria dei luoghi e della storia di un casato tra i più antichi dell’intera Sicilia. E la struttura architettonica si presenta ancora intatta, senza alcuna trasformazione.

Varcato il sontuoso portale in pietra asfaltica del cortile, superata una scenografica scalinata, scopriremo gli arredi, le maioliche napoletane del pavimento, gli affreschi, i tessuti, gli oggetti personali dei nobili proprietari. Gli eleganti saloni, aperti su una magnifica veduta di piazza Duomo, accolgono gli ospiti nel migliore dei modi.

La guida d’eccezione della stessa famiglia Arezzo, che ancor oggi vi abita, con il racconto di tante curiosità e aneddoti legati al Palazzo, renderanno questa visita unica, seguita dalla degustazione a cura di un esperto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE