FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La magia del teatro di figura tutta da scoprire: il "San Martino Puppet Fest" nel cuore di Siracusa

  • Vari luoghi della città - Siracusa - Vedi mappa
  • Dal 1 al 11 novembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso con ticket per spettacoli, laboratori e letture animate
  • Prenotazione consigliata ai numeri 0931 465540, 347 3810826 e 328 5326600 o all'indirizzo info@pupari.com
Balarm
La redazione

La parata di apertura del "San Martino Puppet Fest 2018" a Siracusa

La magia del teatro di figura tutta da scoprire con un ricco calendario di eventi che idealmente legano la festa di Ognissanti e quella di San Martino: dal primo al 10 novembre torna il "San Martino Puppet Fest" nel cuore di Siracusa.

Tre gli spazi coinvolti per questa seconda edizione della manifestazione ideata da Alfredo Mauceri e promossa dalla Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri con il patrocinio gratuito del Comune di Siracusa e la direzione artistica del burattinaio e ricercatore Albert Bagno: il teatro Alfeo, il Museo dei Pupi (Palazzo Midiri - Cardona) e Il Salone della Caritas, nello storico quartiere della Giudecca.

Spettacoli, laboratori, visite guidate e laboratori dedicati ai bambini, ma anche agli adulti, per diffondere la cultura del teatro ma anche quel mondo di valori che è fondamentale per la crescita formativa di ognuno (leggi qui il programma completo).

Il festival si apre il primo novembre con una parata di figuranti lungo le vie della città accompagnati dal suono di roboanti tamburi fino a giungere in via Giudecca, dove si tengono degli spettacoli di improvvisazione, mentre all’interno teatro Alfeo va in scena lo spettacolo di apertura sulla vita di San Martino.
Adv
Nei giorni seguenti varie compagnie italiane, regionali ed extra regionali calchano le assi del palcoscenico dell’Alfeo, alternati da laboratori creativi per bambini, letture animate e visite guidate ai siti di interesse culturale legati al mondo del teatro nei suoi vari aspetti, da quello costruttivo e quello storico.

Il "San Martino Puppet Fest" si chiude il 10 novembre con un altro momento "street": la Giudecca si colora di peformance di artisti di strada, spettacoli di magia, concerti musicali accompagnati da stand di degustazione di prodotti legati al territorio e soprattutto alle tradizioni eno-gastronomiche di San Martino.

Per assistere agli spettacoli in teatro e per partecipare alle letture animate è consigliata la prenotazione ai numeri 0931 465540, 347 3810826 e 328 5326600 oppure inviando una mail all'indirizzo info@pupari.com. I laboratori creativi per bambini e genitori sono a numero chiuso (max 20 partecipanti) e su prenotazione al numero 0931 465540.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE