MOSTRE
HomeEventiMostre

La Pop Art conquista Enna: in mostra artisti affermati, emergenti e nuove proposte

  • Galleria d’arte AEC - Enna
  • Dal 13 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile il lunedì dalle 16.30 alle 20.30, dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30. Chiuso la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Da dicembre a gennaio Enna omaggia la Pop Art. Una celebrazione di un nuovo modo di intendere l'arte con lo sguardo rivolto al rinomato movimento artistico nato in Inghilterra e negli Stati Uniti tra la fine del 1950 e l'inizio del 1960. Quel movimento fu espressione della società e dell'immaginario collettivo, un'arte rivolta alla massa e non al singolo individuo.

Un periodo di grande vitalità creativa nel quale gli artisti si ispirarono ad oggetti della realtà quotidiana, come ad esempio la televisione, il frigorifero, i poster, la lavatrice, l'automobile, le lattine o le riviste di giornale, raffigurandoli nelle loro opere e allontanandoli dal loro ambiente naturale.

Oggi si apre un nuovo spaccato dell'arte contemporanea che testimonia la nuova tendenza votata alla gioia, con la volontà di riappropriarsi della forma istintiva, elementare e riconoscibile dell'arte attraverso la sua rivisitazione, dissacrazione e rielaborazione.

Nella mostra dal titolo "I Love Pop Art", oltre alle iconografie classiche rivisitate dalla pop art, i colori trasformano e rivisitano paesaggi, emozioni, aspetti e oggetti della realtà quotidiana lasciando libero spazio all'improvvisazione. Carte, pittura e fotografia di artisti affermati, emergenti, e nuove proposte, uniti dalla loro arte, coinvolgono il visitatore risvegliando il proprio bambino interiore.

Esposte le opere di Vincent Alran, Marzia Calì, Bruno Cappelli, Enrico Colussi, Michael Eldridge, Antonio Freiles, Stefania Gallina, Renzo Nucara, Gianluca Sodaro, Ivana Urso, Dario Zangirolami.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE