FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La società civile non ci sta: dopo il pestaggio Palermo scende in piazza per dire no al razzismo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 15 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Il ragazzo aggredito a Palermo (foto Facebook)

Palermo si mobilita per Kande Boubacar, il ventenne di origini senegalesi pestato a sangue sabato notte in pieno centro (ne abbiamo parlato qui). L'affetto e l'indignazione dimostrati tramite i social, si materializzeranno in piazza con una manifestazione per dire "no al razzismo" che partirà proprio dalla zona in cui il ragazzo è stato preso di mira, per essere poi soccorso da due giovani, lo psicologo Giorgio Rausa e l'allenatore di canottaggio, Corrado Luna.

L'invito, che sta rimbalzando di bacheca in bacheca è queste ore, recita: "Come partecipanti attivi di una società civile, antirazzista ed inclusiva, siete tutti invitati. L'appuntamento è per sabato, 15 febbraio. Insieme manifesteremo il nostro sdegno e la nostra protesta contro episodi a sfondo razzista come quello che è avvenuto nella nostra città, nella notte tra sabato e domenica, Palermo da sempre aperta ed accogliente. Una trentina di adolescenti hanno aggredito per motivi razziali un ragazzo di colore, originario del Senegal ma che vive a Palermo, colpendolo con calci e pugni e urlando insulti riferiti al colore della pelle, tra l'indifferenza generale, nella centralissima via Cavour.

Purtroppo non è il primo episodio di questo genere, noi cittadini attivi e civili ci indigniamo! Da semplici cittadini - si legge - senza casacche di alcun partito ma, ispirati da principi di rispetto universale chiediamo la partecipazione attiva di tutti per farci sentire da chi intende strumentalizzare l'odio e alimenta divisioni, vorremmo poter gridare forte tutti insieme: No al Razzismo!".

L'evento "Una candela contro il razzismo" avrà come punto di partenza Piazza Verdi (Teatro Massimo) verrà percorsa la via Cavour in direzione Piazza XIII Vittime, e si svolgerà in modo tranquillo e pacifico. Si partirà alle 18.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE