CONCERTI
HomeEventiConcerti

La voce di Joe Barbieri incanta Palermo: il concerto è un viaggio tra poesia e melodie

  • Rassegna Jazz Brass Group
  • Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
  • 5 agosto 2025
  • 21.30
  • 28 euro (poltronissima), 24 euro (poltrona), 20 euro (platea), 16 euro (balconata)
  • Biglietti acquistabili online sul sito del Brass Group oppure fisicamente al botteghino del Real Teatro Santa Cecilia (aperto dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30) o la sera del concerto al botteghino dello Steri a partire dalle 18.00. I biglietti possono essere prenotati anche al telefono chiamando il numero 334 7391972
Balarm
La redazione

Joe Barbieri

Allo Steri di Palermo è la volta di un concerto che è un viaggio attraverso la musica, tra poesia e melodie. 

Protagonista della Rassegna Jazz allo Steri 2025 è un altro grande artista nazionale: Joe Barbieri con il concerto "Big Band" che va in scena martedì 5 agosto alle 21.30. Il cantautore raffinato che ha conquistato il mondo con poesia, eleganza e contaminazioni tra jazz, world music e canzone d'autore.

La sua voce calda è accompagnata da strumenti acustici e atmosfere sonore che creeranno un'atmosfera intima e suggestiva.

Joe Barbieri è un’affascinante anomalia. Un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale - all’estero come in Italia - e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico.

Barbieri ha all’attivo 7 album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, "Cosmonauta Da Appartamento" 2015, "Origami" 2017, "Tratto Da Una Storia Vera" 2021 e l'ulitmo arrivato "Big Bang" 2025), oltre a due album dal vivo (“Maison Maravilha Viva” 2010 e "Tratto Da Una Notte Vera" 2022 - quest'ultimo voluto da Barbieri per celebrare i propri 30 anni di carriera), due dischi-tributo dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz - ovvero Chet Baker (“Chet Lives!” 2013) e Billie Holiday ("Dear Billie" 2019) - ed una monografia cesellata intorno alla Canzone Napoletana ("Vulío" 2024).

La sua musica è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti (da Pino Daniele a Omara Portuondo, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Jaques Morelenbaum) ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta.

Tra i gli autori italiani maggiormente apprezzati, Joe Barbieri ha spesso prediletto negli anni come interpreti le voci femminili.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
7 agosto
Richard Galliano con l'Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Domenico Riina con il concerto "Viaggio"

10 agosto
Mattew Lee con il concerto "The Prince of Rock’n Roll"

22 agosto
Bepi Garsia con l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Antonino Pedone con il concerto "Gershwin Night" 

25 agosto
Davide Shorty & Nuova Forma Armi con il concerto "L’hip Hop che incontra il Jazz"

31 agosto
Francesco Buzzurro e l’Orchestra Jazz Siciliana con il concerto Fuego Latino

3 settembre
Anna Bonomolo e Folkage con Siciliana Mood

8 settembre
Concerto del gruppo Pura Beleza con Viaggio in Brasile. 

21 settembre
Vito Giordano feat Carmen Avellone con l’Orchestra Jazz Siciliana con il concerto "Hollywood Movies"

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE