LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Lo Steri di Palermo. Sede del Rettorato universitario": la presentazione del libro di Nino Vicari

  • Ance Palermo, Foro Umberto I 21 - Palermo - Vedi mappa
  • 29 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 10.30
  • Gratuito
È in programma sabato 29 febbraio alle 10.30 presso la sede dell'Ance Palermo un incontro sul libro di Nino Vicari "Lo Steri di Palermo. Sede del Rettorato universitario".

Il volume ripercorre la genesi del restauro del palazzo Chiaromonte, sede del Rettorato dell’Università di Palermo, eseguito nell’ultimo quarto del secolo scorso su progetto di Roberto Calandra e con la consulenza di Carlo Scarpa.

La documentazione grafica e fotografica, in parte inedita, testimonia le scelte e la metodologia dei progettisti riportando in luce materiali e arredi come si presentavano al momento della conclusione dei lavori.

In appendice, introdotte da Evelina De Castro, sono raccolte numerose immagini fotografiche del celebre soffitto della Sala Magna dello Steri, magistralmente riprese da Enzo Sellerio negli anni Cinquanta del Novecento, prima che un intervento di restauro degli anni Settanta ne compromettesse l’autenticità.

All'evento, dopo i saluti di Massimiliano Miconi (ANCE Palermo), l'introduzione è a cura di Franco Miceli (OAPPC della Provincia di Palermo) ed interviene, insieme all'autore, Antonietta Iolanda Lima (Università degli Studi di Palermo).

COSA C'È DA FARE