LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Mobilità internazionale: a Palermo la conferenza di apertura del "Council of National Rappresentative"

  • Facoltà di Matematica, via Archirafi 34 - Palermo - Vedi mappa
  • 30 maggio 2019 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Il Sindaco Leoluca Orlando con i ragazzi di Esn

Si terrà a Palermo la conferenza di apertura del "Council of National Rappresentative", il principale appuntamento annuale di Esn (Erasmus Student Network), la più grande associazione studentesca dell’area euromediterranea che, da più di 15 anni, si occupa di mobilità internazionale.

Una scelta non casuale, quella di svolgere l'assemblea nel capoluogo siciliano, frutto di riflessioni largamente condivise tra tutti i partner internazionali che, come spiega Francesco Pedone, responsabile dello staff che organizza l’evento, «hanno voluto premiare la rinascita turistica ed il messaggio culturale di interculturalità ed apertura dei confini che promana dalla città».

Alla conferenza di apertura, in programma nell'aula 6 della Facoltà di Matematica, prenderanno parte, oltre al sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alle culture del Comune di Palermo Adham Darawsha, il prorettore dell’ateneo di Palermo Paolo Inglese, il presidente di Esn Italia Vittorio Gattari, il professore Michelangelo Gruttadauria, il consigliere comunale Giulio Cusumano ed i rappresentanti delle associazioni Libera e Addiopizzo.
Adv
«La missione principale del nostro network – afferma Francesco Adragna, presidente di Esn Palermo – si può sintetizzare in un acronimo: SHS, Student Helping Student. Ci aiutiamo fra di noi, all’interno di una rete ormi diffusa in tutta Europa, per rendere quanto più bella e significativa l’esperienza di mobilità internazionale di ciascun socio».

Esn rappresenta, infatti, per centinaia di migliaia di studenti provenienti da oltre 40 nazioni diverse, il principale punto di riferimento per la partecipazione ai progetti europei di mobilità studentesca. Nell’anno accademico in corso sono quasi 200mila gli studenti seguiti dal network grazie ad una presenza capillare e diffusa, con 530 sezioni in 480 Atenei che hanno aderito al circuito Esn (solo in Italia sono attive ben 53 sezioni).

«L'Erasmus e più in generale tutti i programmi di mobilità internazionale finalizzati alla formazione e allo studio, sono fra i più grandi e tangibili risultati dell'Unione Europea – afferma il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - milioni di giovani hanno potuto spostarsi in Europa ed oltre l'Europa, formarsi in luoghi d'eccellenza, conoscere nuove culture e far conoscere la propria, costruire legami e relazioni importanti che sono oggi il tessuto connettivo dei cittadini europei. In tutto questo, il ruolo delle associazioni, e fra queste certamente e prioritariamente Esn, è stato centrale perché questi legami diventassero strutturali e andassero oltre i rapporti personali».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE