Sotto Il cielo di Palermo - Oli e grafiche di Marcello Caliri

Marcello Caliri, è uno di quegli artisti nati nel posto giusto, uno di quegli artisti che altrove non sarebbe stato a suo agio. Nato a Palermo, in Sicilia, si dedica da sempre alla pittura. Una pittura personale e sentita, dettata direttamente dal suo amore burrascoso per la sua Terra.
Marcello, autodidatta, dipinge ogni angolo della Sicilia, da quello bagnato dall’azzurro mare eoliano a quello bruciato dal sole delle campagne ragusane. Dipinge da quando è giovanissimo, rifiutando qualsiasi insegnamento e dando vita ad una personalissima tecnica che abbraccia un po’ i colori e le atmosfere di Fattori e Lo Jacono, ma con una corposità ben più definita.
Nel corso degli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti e vinto diverse manifestazioni artistiche e culturali. La sua carriera è piena di esposizioni collettive e personali che sono state allestite in alcune delle location più importanti e rappresentative della città, come Villa Niscemi .Di lui hanno parlato importanti critici come il Prof. Autovino ed il Prof. Paolo Levi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi