FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Musei aperti, convegni, degustazioni e musica: la "Festa del grano" a Campofelice di Fitalia

  • Vari luoghi - Campofelice di Fitalia (Pa) - Vedi mappa
  • 17 agosto 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Sabato 17 agosto a Campofelice di Fitalia ritorna la “Festa del grano”, quest’anno con il sottotitolo “dalla terra alla tavola”, in quanto dedicata ai derivati del grano duro, in particolare alla pasta (leggi il programma completo).

Il primo appuntamento della giornata è in programma in mattinata, quando vengono aperte gratuitamente le raccolte museali del paese, una sorta di museo diffuso sulla civiltà contadina in cui il visitatore viene trascinato nel mondo rurale del passato e delle sue attività: dal ciclo del grano e della produzione di pane e pasta fatti in casa alla pastorizia, dai lavori artigianali alla scoperta di un’antica bottega di fabbro ferraio.

Nel pomeriggio, nella splendida cornice di piazza Matrice, si tiene il convegno “Dal grano duro alla pasta: tradizione, cultura e salute” con interventi di Pietro Aldegheri, sindaco di Campofelice di Fitalia; Giuseppe Oddo, storico e studioso di cultura del territorio, su “La storia della pasta fino ai tempi dell’intrallazzo”; Francesca Cicoria, docente presso istituto professionale alberghiero “P. Piazza” di Palermo, su “Pasta e pane tecnologia della produzione, composizione chimica e valori nutrizionali”; Damiano Mazzarese, primario di anestesiologia presso l’ospedale Villa Sofia di Palermo, su “Alimentazione cerealicola consapevole”. I lavori sono coordinati da Domenico Gambino, storico locale e presidente dell’Associazione culturale “Museo del grano e della civiltà contadina siciliana”, che promuove l’evento in collaborazione con l’Amministrazione comunale del paese.
Adv
Nell’ambito del convegno viene presentata la pasta artigianale di qualità “Giallo come l’oro – pasta di Campofelice di Fitalia” prodotta con il grano duro del territorio di Campofelice. Un’iniziativa - a detto il sindaco Pietro Aldegheri - che tende a spingere le aziende agricole locali produttrici di grano verso la filiera corta. A seguire in piazza Umberto I è possibile degustare la pasta artigianale prodotta appositamente per l’evento, il "pani cunzatu" e il "cuddiruni" (la tipica pizza del luogo), specialità realizzate con l’impiego di grano duro prodotto nel territorio campofelicese. La giornata si conclude con l’esibizione della Faber Band, con brani musicali di Fabrizio De Andrè.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE