MOSTRE

HomeEventiMostre

"Paesaggi Critici": le fotografie di Weng Feng e Zhang Kechun ai Cantieri alla Zisa

"Riding the Wall Haikou" di Weng Feng

"Paesaggi Critici" rappresenta l’occasione unica di mostrare in Italia il lavoro di due artisti che hanno saputo descrivere con intelligenza e perspicacia, attraverso il mezzo fotografico, la Cina contemporanea nella sua costante evoluzione, testimoniando un assedio: di esseri umani e paesaggi ad opera di (altri) esseri umani.

La serie fotografica "Sitting on the Wall", realizzata da Weng Feng a partire dal 2000, può essere definita un’opera in corso, perché in continuo aggiornamento, proprio come il paese in cui Weng è nato e vive. La presenza umana all’interno di queste immagini è affidata alla figura di giovanissime studentesse, fotografate di spalle e intente a osservare l’orizzonte. Una combinazione enigmatica quanto eloquente nella sua immediatezza, che rimanda al significato del cambiamento.

Con "Yellow River" e "Between the mountains and water", Zhang Kechun ha conquistato immediata attenzione per il valore di testimonianza delle immagini di cui si compongono queste serie, frutto dei viaggi condotti dall’autore stesso attraverso le province della Cina settentrionale. Zhang crea degli affreschi in cui le dimensioni ridotte degli anonimi soggetti, fotografati da lontano, sembrano ricalcare le proporzioni tradizionalmente usate dai grandi maestri del genere.

Weng Feng (Weng Peijun), fotografo e artista contemporaneo attivo dal 1997, è nato ad Hainan nel 1961. Nel 1985 si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Guangzhou. È conosciuto per lavori che hanno come soggetto l’uomo, la natura e l’urbanizzazione. Le sue fotografie sono state esposte e acquisite da musei come il MoMA e Metropolitan Museum NY.

Zhang Kechun è nato nel 1980 nella provincia del Sichuan. Vive e lavora a Chengdu. Nel 2008 ha vinto il National Geographic Picks Global Prize e nel 2014 l’Arles Photo Festival Discovery Award. Il progetto Between the Mountains and Water è stato finalista ai Magnum Photography Awards 2017.
 

Centro Internazionale di fotografia

Via Paolo Gili 4 - 90138 Palermo

eventi consigliati