VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Passeggiata e visita ai Quattro Pizzi del Complesso della Tonnara con Archikromie

  • Raduno dei partecipanti alla Discesa Tonnara 4/b - Arenella - Palermo
  • 30 giugno 2018 (evento concluso)
  • 09.45
  • 5 euro (gruppi 25 persone)
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 327.4532153
L'associazione Archikromie propone una visita guidata al complesso della tonnara dell'Arenella, l'antica struttura che fu commissionata da Vincenzo Florio all'architetto Carlo Giachery, che la trasformò in residenza. Nacque così i “Quattro Pizzi”, una palazzina quadrangolare neogotica caratterizzata dalle quattro guglie che danno il nome all'impianto architettonico caratterizzato da stilemi gotichi inglesi.

Molto suggestivi sono gli interni: una fastosa decorazione cromatica e uno straordinario mobilio fatto di particolari ricami in legno, che incantarono lo zar di Russia Nicola I assieme alla zarina Alessandra e la figlia in visita a Casa Florio nel 1845. Rimasero talmente affascinati da tanto splendore da volere riprodurre una sala identica a quella della torre nella loro residenza imperiale di San Pietroburgo che chiamarono “Rinella”.

La visita sarà condotta dalla dottoressa Francesca Romano, storica dell'arte e guida turistica. Gli amici di Archikromie 2018 sono invitati ad indossare la tessera di adesione 2018 al raduno. Per i non tesserati è previsto, oltre il biglietto d'ingresso, un permesso di partecipazione all'iniziativa archikromica di 5 euro a persona.

COSA C'È DA FARE