FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Piazza Università al buio contro il cambiamento climatico: le iniziative a Catania per "Earth Hour"

Balarm
La redazione

Piazza Università a Catania

Il mondo si mobilita per lanciare una sfida al cambiamento climatico: sabato 30 marzo anche Catania aderisce a "Earth Hour", l'Ora della Terra promossa qui dal Wwf Sicilia Nord Orientale Giarre.

A partire dalle 16.30 apre al pubblico il banchetto informativo del Wwf con un laboratorio di riciclo dedicato ai bambini, mentre alle 18 è in programma la presentazione del contest fotografico "Inquinamenti Luminosi". Seguono diverse iniziative tra performance di danza, passeggiate in bicicletta e osservazioni al telescopio (leggi il programma).

Alle 20.30 scocca l'Ora della Terra: contemporaneamente alle più grandi città del mondo anche piazza Università spegnerà le proprie luci, restando per un'intera ora al buio. Un momento magico e suggestivo, accompagnato dall'esibizione delle Donne di Ararat e delle allieve dell'accademia di danza orientale Tery al Kubra di Aci Bonaccorsi. Ad allietare il momento anche i suoni di Armando Xibilia con il suo Spacedrum (Handpan) e la voce della cantante Alessandra Pirrone.
Adv
"Earth Hour" vuole unire tutti i cittadini del Pianeta nel comune intento di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico che, purtroppo, evolve molto rapidamente con un impatto sempre più serio e preoccupante. 

Finora le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono state troppo lente e poco incisive, non al passo con un rischio che mette a repentaglio il Pianeta come lo conosciamo e dunque la stessa civilizzazione umana.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del mondo lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo e piazza Navona a Roma, il Cristo Redentore di Rio De Janeiro, la Torre Eiffel a Parigi, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri.

L'Ora della Terra si svolgerà contemporaneamente in altre città siciliane con lo spegnimento delle luci e iniziative a tema: Palermo, Mazara del Vallo, Menfi, Sciacca, Agrigento, Licata, Vittoria, Ragusa e Acireale (consulta qui la mappa).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE