TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Pirandello affronta il dilemma della morte: "L'uomo dal fiore in bocca" in streaming dal Sant'Eugenio

  • Pubblic-Azione 2020 - teatro in biancRo e negRo
  • Evento online
  • 9 dicembre 2020 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Info al numero 347 8308314
La terza edizione della rassegna di teatro contemporaneo "Pubblic-Azione - teatro in biancRo e negRo" in scena al teatro Sant'Eugenio di Palermo, con la direzione artistica di Marco Pupella, prosegue in streaming (gratuito). 

L'appuntamento è mercoledì 9 dicembre alle 21.00 sul canale Youtube, con "L'uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello, nella visione contemporanea di Mario Pupella che ne ha curato anche la regia. In scena nel ruolo dell'avventore Francesco Grisafi. 

Trama. Il dramma di un uomo che, colpito da epitelioma e sapendo di dover morire fra qualche mese, osserva le piccole cose della vita per convincersi razionalmente che, morendo, non lascerà nulla di importante ma è disperato nel cuore nella consapevolezza di perdere tutto.

Vive in un disperato delirio, come assente alla propria vita, ma sempre attaccato con l’immaginazione alla vita degli altri, ai particolari insignificanti della vita e delle abitudini altrui, in una specie  di annullamento razionale della propria esistenza, prima ancora che il suo male possa stroncarlo.

In questa capacità di vivere in maniera autentica, continuamente sul filo della morte,  in questa drammatica contraddizione tra rimpianto e vanità della vita, è la poesia sublime di questo personaggio pirandelliano.

Vera perla del Teatro mondiale, il dramma è assai significativo dell’amore che Pirandello ha per i personaggi che poco si attaccano alla vita, che sanno rinunciare ad essa convinti logicamente di non perdere nulla, ma disperati nel cuore di perdere tutto.

La rassegna online continua giovedì 10 dicembre con "Rosaspina" (regia di Gabriele Cicirello; venerdì 11 dicembre con "Amore Uomo" (testo e regia di Marco Pupella); sabato 12 dicembre con "L'eresia catara" (testo e regia di Marco Pupella,  liberamente tratta dalla omonima novella di Luigi Pirandello); domenica 13 dicembre con "Cecè" di Luigi Pirandello.

COSA C'È DA FARE