LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Prendre le large" di Gaël Morel: la proiezione del film al Cinema Vittorio De Seta

Balarm
La redazione

Un frame del film "Prendre le large"

Dodici film, tutti in lingua originale francese, quasi mai usciti in Italia e sicuramente mai arrivati a Palermo e in Sicilia. Torna l'appuntamento con "Cinémardi", la rassegna cinematografica organizzata dall’Institut français Palermo, in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, al cinema De Seta all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa.

Pellicole quasi tutte in prima visione, che contengono tutto il meglio del cinema francese contemporaneo. Ambizioso, ricco di autori e attori, così appare il cinema francese alla luce dei film proposti da questa ottava edizione di Cinémardi, che si colloca – ancora di più delle precedenti – sotto il segno della scoperta e della diversità.

Ultimo appuntamento della rassegna martedì 16 aprile con il film "Prendre le large" di Gaël Morel (2017), con Sandrine Bonnaire, Mouna Fettou, Kamal El Amri, Ilian Bergala.

La vita di Edith viene sconvolta da un piano aziendale. La fabbrica in cui lavora da sempre viene delocalizzata a Tangeri. Per gli operai l’unica alternativa alla
disoccupazione è accettare un trasferimento in Marocco. Non avendo legami, con figlio che lavora lontano, Edith è l’unica a fare questa scelta. Anche se i primi passi nella nuova fabbrica e nel nuovo paese non sono facili, Edith diventa ben presto amica di Mina, che gestisce la pensione in cui alloggia. Grazie a questa amicizia, la sua vita prende una nuova direzione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE