LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Racconto di un sogno utopico: proiezione del documentario "Iuventa" con il regista Michele Cinque

Balarm
La redazione

Una foto di scena del film "Iuventa" di Michele Cinque (foto di César Dezfuli)

Interamente girato in mare, il documentario "Iuventa" del regista Michele Cinque racconta gli eventi di un anno cruciale della vita di un gruppo di giovani europei, tutti con differenti ruoli impegnati nel progetto umanitario della ONG Jugend Rettet.

Alla proiezione, in programma mercoledì 26 giugno alle ore 21 al cinema Rouge et Noir di Palermo, partecipa il regista con una rappresentanza dell'equipaggio di mare e terra di Mediterranea Saving Humans per raccontare l'orrore della tragedia che si consuma quotidianamente nel Mediterraneo. 

Il documentario illustra tutto il percorso della missione: dalla partenza dal porto di Malta al ritorno della nave nello stesso porto dopo due settimane di navigazione in cui sono state salvate oltre 2000 persone.

"Iuventa", anche in virtù della giovane età dei protagonisti, può essere visto come una sorta di racconto di formazione: una presa di coscienza che ha portato i giovani protagonisti a mettere in dubbio il senso dell'intero progetto, che in qualche modo, ha determinato per loro la perdita dell'innocenza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE