"Siete contente di essere donna?": Andrea Giuseppe Cerra ne parla a Palazzo Bonocore
Andrea Giuseppe Cerra
Il prossimo ospite della rassegna è Andrea Giuseppe Cerra che venerdì 16 maggio alle 17.30, parla del suo "Siete contente di essere donna?" Esperienze di filantropia e istituzioni femminili nel Meridione d’Italia XIX-XX sec". [Rubbettino].
Dialogano con l'autore, Caterina Greco, Paola Nicita e Simonetta Trovato.
Il volume ripercorre alcune pratiche meridionali allo scopo di recuperarne la dimensione nazionale e internazionale nelle azioni e nelle teorie.
Così, dalla Legione delle Pie Sorelle, quale peculiare istituzione educativa, ad alcune esperienze significative dell’Ottocento borbonico in Sicilia, in funzione dell’istruzione e del lavoro femminili, in un continuo confronto tra pratiche e istituzioni, fino alle cooperative di donne di fine ’800 e inizi ’900 in Puglia.
Il filo conduttore della ricerca si snoda attraverso un contrappunto tra locale e globale, comprese le esperienze formative estere delle donne della filantropia patriottica, liberale e socialista del Meridione d’Italia.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
38.097 letture 868 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
10.649 letture 78 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
905 letture 11 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




