LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Speranze, tormenti e battaglie sociali: il rapper Frankie hi-nrg a Palermo con "Faccio la mia cosa"

  • Aperitivi d'autore
  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • 16 maggio 2019 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Frankie hi-nrg mc

Al Mondadori Bookstore di Sanlorenzo Mercato arriva un nuovo appuntamento dedicato ai libri: giovedì 16 maggio alle 18.30 protagonista è uno dei rapper più colti, autorevoli e seminali della discografia italiana: Frankie hi-nrg mc, al secolo Francesco Di Gesù.

Per la prima volta toglie l'abito da rapper e indossa i panni dell'autore, presentando il suo primo libro "Faccio la mia cosa", la doppia genesi dell’autore di "Quelli che benpensano" e del genere musicale che ha dato e dà voce alle speranze, i tormenti, le battaglie sociali e personali di intere generazioni di ragazzi e ragazze sparsi in tutto il pianeta. Interviene Corrado Fortuna. 

È il 1992 e il secondo millennio è ormai agli sgoccioli quando in radio debutta un pezzo rap destinato a diventare un classico istantaneo: si tratta di "Fight da Faida", le cui rime impegnate e corrosive sono destinate a cambiare l’idea di musica di denuncia sociale. 
Adv
Quasi trent’anni dopo Frankie hi-nrg mc è considerato uno dei numi tutelari del rap italiano e oggi per la prima volta si racconta, dall’infanzia nomade al seguito dei genitori alla scoperta della musica e all’incisione del primo disco.

Ma Frankie hi-nrg mc ricostruisce anche le tappe cruciali di un’altra storia, quella che negli stessi anni si gioca dall’altra parte dell’oceano, a New York, dove un gruppo di musicisti autodidatti sta dando vita a un sound completamente nuovo, fabbricando fisicamente la strumentazione necessaria per mixare pezzi diversi e inventando la cultura hip hop: grazie a un rivoluzionario sistema di qr-code, potranno essere ascoltati in diretta classici e perle meno conosciute del rap.

Due strade che sembrano correre parallele e che invece sono convergenti, destinate a incontrarsi proprio nel giorno in cui Frankie hi-nrg mc dà alle stampe "Fight da Faida", il disco che ha sdoganato il rap impegnato nel nostro Paese e che ha consegnato il suo autore alla storia della musica italiana. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE