LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Storia e architettura del carcere più antico di Palermo: dietro le mura dell'Ucciardone

  • Carcere dell'Ucciardone, via Enrico Albanese 3 - Palermo - Vedi mappa
  • 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 ottobre 2019
    2, 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • 08.45 e 10.45
  • 5 euro (solo su prenotazione)
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Il carcere dell'Ucciardone

Osservare, assaggiare, degustare, scoprire, assistere, provare, volare, in breve vivere "Esperienze": è la nuova offerta de "Le Vie dei Tesori" che propone a Palermo dei percorsi speciali in altrettanti luoghi speciali dal 4 ottobre al 3 novembre.

Nell’immaginario collettivo è il carcere dei boss, il “Grand Hotel Ucciardone” dove i padrini in vestaglia di seta venivano serviti e riveriti. Ma in realtà il carcere più antico di Palermo – progettato dai Borboni come struttura “panottica”, a raggiera, e completata nel 1834 – dopo alcune modifiche al progetto originario che ne ha cambiato volto.

Dietro le sue sbarre c’è un mondo fatto di speranza, creatività e arte che lavora, che si divide tra laboratori artigianali del legno, della pasta, un orto curato con cura e tanto altro.

Questo penitenziario, che è stato luogo dell’epopea mafiosa, dal caffè avvelenato di Gaspare Pisciotta alle aragoste e champagne con cui i boss brindavano ai delitti eccellenti, oggi è un istituto che brulica di attività imprenditoriali, artistiche, sociali. La visita de Le Vie dei tesori permetterà di scoprirne la storia e le caratteristiche architettoniche.

Palermo sono centosettanta i tesori aperti alle visite guidate (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 50 minuti e non è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE