FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Su e giù lungo le "Scale del Gusto": a Ragusa Ibla un tripudio di sapori ed eccellenze di Sicilia

  • Ragusa Ibla - Ragusa - Vedi mappa
  • Dal 18 al 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Scale del Gusto" a Ragusa Ibla

Un tuffo nella cultura enogastronomica popolare: dal 18 al 20 ottobre torna "Scale del Gusto" tra le botteghie di via del Mercato, nel cuore di Ragusa Ibla.

Una manifestazione dedicata all'eccellenza culinaria locale e al patrimonio artistico e paesaggistico ibleo, che quest'anno si concentra sulla valorizzazione dell'antico mercato pubblico, un tempo cuore pulsante della vita economica del quartiere.

Tanti i  momenti da non perdere e le novità, in primis proprio quella che riguarda le botteghe di via del Mercato che accolgono il Villaggio del Gusto dove l’essenza della sicilianità trovea espressione in ogni declinazione, anche per vegani e vegetariani.

Tra gli appuntamenti di spicco quello sulle Strade del Vino tra masterclass e degustazioni, realizzato in collaborazione con La Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria e AIS Sicilia, l’incontro tra i cinque consorzi dei formaggi storici regionali e i tanti eventi collaterali di Scale Parallele tra arte, musica e approfondimenti.
Adv
In programma anche il Gusto della Letteratura con appuntamenti letterari abbinati alle preparazioni culinarie e ospiti "d'autore" come gli scrittori Giuseppina Torregrossa, Carlo Blangiforti e Costanza Di Quattro.

Riconfermati gli stand espositivi lungo le scale che da Ragusa accompagnano a Ibla nella sezione Prodotti e Produttori e le Cene con vista curate dall’associazione provinciale Cuochi Iblei in collaborazione con Slow Food, oltre alla novità imperdibile della cena insieme a tre chef stellati: Claudio Ruta, Vincenzo Candiano e Accursio Craparo.

Due le novità di questa edizione: Le Vie dei Sensi, che coinvolge i ristoranti, le gastronomie e le locande del quartiere barocco in un percorso enogastronomico, e Porte Aperte, con le visite delle aziende (scarica qui il programma completo).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE