LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Tra le righe. Esercizi di libertà in carcere": il convegno sul tema a Palazzo Branciforte

  • Palazzo Branciforte - Palermo
  • 24 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 14.30 alle 18.30
  • Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
  • Prenotazioni mandando una mail a info@acrobazie.org
Balarm
La redazione

Laboratorio (foto di Loredana Longo)

Si tiene a Palermo, giovedì 24 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 presso Palazzo Branciforte, la giornata di studio dal titolo "Tra le righe. Esercizi di libertà in carcere", sostenuta da Fondazione Sicilia, a cura di Acrobazie, Elisa Fulco e Antonio Leone.

L'appuntamento, inserito nel progetto "L’Arte della Libertà", in corso all’interno della Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo con l’artista Loredana Longo, vuole essere un'occasione di confronto tra esperienze accomunate dall’interpretare attivamente l’articolo 27 della Costituzione.

Un modo per dare i numeri per fornire indicatori chiari dei benefici generati dall’investimento in cultura e raccontare le più significative case history che utilizzano i linguaggi artistici all’interno delle istituzioni penitenziarie, sono i temi centrali dell’incontro, che intende la riabilitazione come momento di formazione e di crescita dei detenuti, mantenendo aperto lo scambio tra il dentro e il fuori. Durante la giornata si riflette sugli impatti generati dall’investimento in cultura come fattore di “sicurezza” e di recidiva.
Adv
Si parla di unicità e di replicabilità dei modelli che funzionano e del ruolo della creatività nell’avviare percorsi duraturi di cambiamento, con la testimonianza di Armando Punzo. Per l’occasione, il regista e drammaturgo, fondatore e direttore artistico della Compagnia della Fortezza di Volterra, racconta la sua esperienza trentennale.

Elisa Fulco e Antonio Leone, raccontano insieme all’artista Loredana Longo e a Sergio Paderi, psichiatria dell’ASP, con la testimonianza dei detenuti, la metodologia adottata per generare condivisone tra il carcere e le istituzioni cittadine; Filippo Giordano, professore di Economia aziendale alla Lumsa di Roma e di Imprenditoria sociale alla Bocconi, presenta i dati dell'investimento in cultura; Armando Punzo dialoga con Daniela Mangiacavallo, regista teatrale all’interno del carcere Pagliarelli di Palermo, sul fare teatro nei luoghi di reclusione e sul perché il teatro renda liberi.

Carlo Mazzerbo, direttore del carcere di Livorno e di Gorgona, si confronta con Stefano Simonetta, docente di Storia della filosofia medievale presso la Statale di Milano e Referente di Ateneo per il sostegno allo studio universitario delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà.

La giornata si apre con i saluti istituzionali di Raffale Bonsignore (Presidente Fondazione Sicilia), Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo), Salvatore Di Vitale (Presidente Tribunale di Palermo), Luisa Leone (Magistrato Tribunale di Sorveglianza di Palermo), Giovanni Fiandaca (Garante detenuti Sicilia), Giovanna Re (Direttore Reggente Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone), Antonella Purpura (Direttrice Galleria d’Arte Moderna), Daniela Faraoni (Direttore ASP Palermo) e Francesca Vazzana (Direttore Carcere Paglierelli Lo Russo di Palermo).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE