MOSTRE
HomeEventiMostre

Un viaggio al centro della Terra con mostri preistorici e animali marini? Al Museo SottoSale si può

  • Museo di arte contemporanea SottoSale - Petralia Soprana (Pa)
  • Dal 7 al 28 settembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile il sabato dalle 9.00 alle 14.00
  • Ingresso su prenotazione
  • Adatto a ragazzi dai 12 in su. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 366 3878751
Balarm
La redazione

Mostro marino preistorico

"Viaggio al centro della terra" non è un modo di dire ma un'esperienza da poter provare all'interno delle gallerie di sale della miniera Italkali di Raffo in Sicilia. Un doppio spettacolo, tra arte e natura, grazie alla suggestiva installazione multimediale che fa rivivere - all'interno del Museo di arte contemporanea Sottosale di Petralia Soprana - i fondali marini di sessanta milioni di anni fa. 

In uno dei Borghi più belli d'Italia, infatti, è situata una miniera - una delle più grandi cave estrattive di sale, attiva dagli anni Settanta - che attraverso diverse gallerie raggiunge oltre i 400 metri sotto il livello del suolo.

Immaginate dunque di potervi immergere in un mare del Giurassico e osservare gli animali marini preistorici. Impossibile? Con l’aiuto delle più moderne tecnologie di realtà aumentata e immersiva si può. Mostri preistorici e animali marini vengono proiettati grazie a speciali tecniche digitali dentro le caverne.
Adv
Inizia così un'avventura sotterranea in un'atmosfera simile a quella che pervade il romanzo "Voyage au centre de la Terre" di Jules Verne (Francia, 1864). 

Un viaggio impossibile, che l'autore, considerato uno dei grandi padri della fantascienza, riuscì a rendere credibile, proprio come l'installazione curata dalla testata giornalistica SiciliaParchi in collaborazione con l'associazione Sottosale, che permette agli esploratori di scoprire un sottosuolo inimmaginabile, popolato da creature ritenute ormai estinte da millenni. 

L'opera interattiva, con l'ausilio di particolari sensori, trascina lo spettatore in un suggestivo spettacolo mozzafiato, mentre voci narranti rileggono passaggi chiave del romanzo dello scrittore francese.

Per tutto il mese di settembre, chiunque potrà entrare nelle viscere della Terra alla scoperta del fantastico mondo sotterraneo. Le visite guidate si snodano tra le spiegazioni geologiche del sito e le sculture di salgemma. "Viaggio al centro della Terra" sarà visitabile ogni sabato di settembre, dalle 9 alle 14, a numero limitato con prenotazione obbligatoria

Un luogo magico tutto da scoprire, che proietta lo spettatore in un mondo antico e suggestivo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE