FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Una Marina di Libri" a Villa Filippina: oltre 200 appuntamenti, eventi e spettacoli

  • Villa Filippina - Palermo
  • Dall'8 all'11 giugno 2023 (evento concluso)
  • Dalle 16.30 alle 23.00 (solo giovedì), dalle 10.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
  • 3 euro (ingresso giornaliero), 8 euro (abbonamento alle 4 giornate), gratuito (solo venerdì mattina)
  • Biglietti acquistabili online o fisicamente direttamente alla biglietteria di Parco Villa Filippina. Maggiori info sul sito web di Una Marina di Libri

Balarm
La redazione
Il fascino dell'eresia è il filo conduttore della 14esima edizione di Una Marina di Libri, il festival dell’editoria indipendente che si svolge a Parco Villa Filippina a Palermo da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno 2023. 

Un'edizione - guidata per il terzo anno consecutivo dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri - che ospita 75 editori, 7 palchi e oltre 200 appuntamenti

Il tema della manifestazione è ripreso dal manifesto 2023 firmato da Max Serradifalco (Meta Land Art 4 Grande Cretto, 2016, fotografia satellitare con filtro grigio) che punta l’attenzione su un’opera “eretica” conosciuta in tutta il mondo.

«Le parole sono pietre. Pietre miliari del nostro pensiero, pietre angolari o pietre da lanciare contro il muro dei luoghi comuni - spiega Savatteri -. Per questo abbiamo scelto il Cretto di Burri per raccontare la manifestazione: una grande opera che trasforma le macerie in progetto, monumento, testimonianza viva.
Adv
Incontrarsi a Palermo per parlare di libri, di idee, di eresie e di confronti è una pietra lanciata contro il muro della retorica, dell’indifferenza e della rassegnazione: Il fascino dell’eresia, l’eresia di credere al valore delle cose da fare». 

Il programma completo è disponibile online sul sito della manifestazione alla pagina dedicata.

Una rassegna, quella di quest’anno, ricca di ospiti e di contaminazioni culturali con appuntamenti all’insegna della legalità, dell’inclusione e della solidarietà tra cui il servizio di traduzione Lis per alcune delle presentazioni e indicazioni in braille per non vedenti e ipovedenti.

Alcuni degli ospiti presenti: Niccolò Ammaniti, Antonio Manzini, Alessandro Barbero, Catena Fiorello Galeano, Gianrico Carofiglio, Chiara Valerio, Fulvio Abbate, Lorenza Indovina, Giordano Meacci e l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.

Presenta anche la terza edizione della Summer School in traduzione letteraria, organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, in partenariato con StradeLab e UmdL, che fornisce, attraverso 7 laboratori di traduzione e un percorso trasversale, strumenti utili al percorso professionalizzante del traduttore. 

Per la sezione gli scrittori che ci mancano, focus su: Italo Calvino, Sylvia Plath e Vitaliano Trevisan. 

«Una Marina di libri – aggiunge Maria Giambruno, ideatrice e direttrice esecutiva - torna ancora una volta per celebrare la gioia della conoscenza. E quest’anno si apre ancora di più ai linguaggi contemporanei: cinema, fotografia, musica, teatro, arti plastiche. 

Tante le novità di quest’edizione: dalle pause pranzo a tema con musica e cibo etnico alle estemporanee di teatro, dal B2B tra editori ed autori, allo speaker’s corner. Dai dibattiti, con una particolare attenzione al femminile sotto I segni di Venere, ai laboratori per i bambini e ragazzi in cui si lavora alla riscoperta dell’identità siciliana».

E ancora gli appuntamenti per i bambini organizzati dalla Libreria Dudi, gli eventi formativi organizzati dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. 

Nelle giornate della kermesse, in programma anche concerti e spettacoli teatrali, incluso un flash mob musicale che coinvolgerà il pubblico, dal titolo Voci e cuori battenti, diretto da Lucina Lanzara.

Il festival del libro è organizzato dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni,  Navarra Editore e Sellerio Editore, con la collaborazione della Libreria Dudi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE