FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Vastedda cu sammucu": a Troina la sagra con il concerto dei Modena City Ramblers

  • Vari luoghi della città - Troina (En) - Vedi mappa
  • Dal 15 al 16 giugno 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

I Modena City Ramblers

È tutto pronto per la sagra della "Vastedda cu sammucu" e dei prodotti tipici locali, l’appuntamento con il gusto della cucina e della gastronomia di Troina. Ad ospitare la kermesse dedicata alla gustosa focaccia farcita di tuma e salame ricoperta di fiori di sambuco, sabato 15 e domenica 16 giugno, è il quartiere San Basilio.

Oltre agli stand espositivi dove è possibile degustare, acquistare ed assistere alla preparazione della "vastedda" e delle "nfasciatieddi" secondo le ricette tradizionali, il programma della due giorni prevede un ricco cartellone di appuntamenti che spaziano dalla gastronomia alla cultura, dall’arte alla musica, dalla tradizione al folklore, fino al divertimento per i più piccini con i giochi gonfiabili e un giro con gli asinelli. In calendario anche il concerto della band emiliana Modena City Ramblers, in città con il tour estivo "Riaccolti". (Leggi il programma completo)

Ben nove le mostre e le esposizioni con raduno di Ferrari, dipinti di Alberto Baumann, civiltà contadina e antichi mestieri, acquerelli, tamburi, carretti siciliani, fotografie, abiti e storia della confraternita di Sant’Antonio, ma anche letture di poesie, bodypainting, passeggiate alla scoperta del centro storico e raduno dei gruppi folkloristici siciliani.

L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con la locale Pro Loco, il Comitato Promotore IGP Vastedda cu sammucu Troina e le cooperative "Cooltural-mente" e "La Sorgente", si svolge nel cuore di piazza Giacomo Matteotti e lungo il percorso che va da via Nazionale a via Umberto, dedalo di vicoli compresi. Previsto anche un bus-navetta gratuito per cittadini, turisti e visitatori, domenica, dalle 10 alle 13, con partenza dalla villetta "San Pio" e arrivo in piazza Angelo Majorana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE