TEATRO E CABARET

HomeEventiTeatro E Cabaret

"Venite a questi marmi": lo spettacolo teatrale al chiostro di San Domenico a Palermo

  • Chiesa di San Domenico - Palermo
  • 3, 4, 5, 10, 11, 12 settembre 2021 (evento concluso)
  • 19.00
  • 10 euro
  •  Per info e prenotazioni inviare un messaggio al numero 324 8241183
Il crepuscolo, il momento intermedio fra l'ultimo scampolo di luce e la nera notte, l'ora in cui gli spiriti dei defunti emergono dall’aldilà nell’illusione di assaporare la vita. 

Non fanno eccezione gli uomini e le donne illustri sepolti nel complesso monumentale della chiesa di San Domenico a Palermo che ogni sera si riuniscono nel chiostro, battibeccano, ripercorrono con ironia frammenti di storia e vita privata, di amori e tradimenti, fermandosi di quando in quando a riflettere sulla contemporaneità dei viventi e ad ammirare le meraviglie d’arte del luogo in cui sono ospitati. 

Così ritroviamo il Pitré, il Meli, il Cannizzaro, il Cascino ed altri noti e meno noti che si muovono come attraversati da una vivacità contagiosa e da un profondo senso della vita e delle cose, le cui parole a volte sono pietre e altre volte delicate piume che suscitano delizia e incanto o, semplicemente, scatenano il riso.

Cosa mai vorranno dirci le anime che popolano l'antico Chiostro di San Domenico? Che messaggio lasceranno alla Palermo dei nostri giorni? 

Con questa premessa è in programma al Chiostro di San Domenico, in piazza San Domenico a Palermo, lo spettacolo "Venite a questi marmi" prodotto dalla Compagnia Teatro Nuovo di Silvana Di Salvo con la collaborazione del laboratorio teatrale "Operazione Attore di Nicolò Prestigiacomo".

Lo spettacolo è scritto e diretto da Domenico Bravo, con Domenico Bravo, Vincenzo Costanzo, Viviana Lombardo, Nicolò Prestigiacomo e con Andrea Aglialoro, Mariagrazia Lala, Silvia Maraventano, responsabile della Compagnia Paride Zappalà.

COSA C'È DA FARE